About me

Marco Cannataro nasce a Torino il 5 novembre 1962, sin dalle scuole dell’obbligo si interessa al disegno, ai colori e alle forme. Si iscrive all’istituto d’Arte di Castellamonte, molto conosciuto per la ceramica e per le arti applicate in genere.

Marco sceglie architettura e arredamento proseguendo il percorso sino  al diploma di maturità. Decide di assolvere l’obbligo militare con il servizio civbile presso i vigili del fuoco e successivamente prova a collaborare come progettista e arredatore presso alcuni mobilifici di alto livello, riscuotendo da subito un certo successo.

Lavora in questo ambito a Torino presso uno studio di architettura e successivamente in Liguria in un prestigioso show room di arredamento. Ha la fortuna di vivere riviera e di essere a pieno contatto con il mare, qui conosce la filosofia buddista che diventerà poi la sua religione.

In questo contesto inizia a sviluppare una particolare sensibilità verso la natura che divemterà poi man mano una consapevolezza sempre più chiara anche per le problematiche legate all’inquinamento, siamo nei primi anni ’90, conosciuto anche come il periodo della new age.

La successiva crisi economica gli suggerisce di ritornare a Torino, la sua città dove in effetti si reinserisce subito proficuamente nell’ambito del lavoro specializzandosi nel settore bagno e tutto quanto ruota intornmo a questo ambito, lavora pe ril più prestigioso centro arredo bagno di Torino e successivamente come responsabile per un negozio in pieno centro a Torino.

Ci avviciniamo ai giorni nostri e con la bolla immobiliare del 2008 tutto l’indotto edile sprofonda in una gravissima crisi economica, nulla sarà più come prima anche a causa della globalizzazione e dell’informatizzazione che proprongono modelli nuovi.

Marco si ritrova a rivestire ruoli in cui non si riconosce più da qui decisione di ritrovare una strada che gli permette di esprimere appieno la sua creatività, nasce così nel 2014 il progetto “CANNATARODESIGN“… (vai ala sezione dedicata).


Lampada mascotte e io